Circolari e notizie

Presentazione della domanda " bonus 600 euro"

I lavoratori potenziali destinatari delle indennità di cui agli articoli 27, 28, 29, 30 e 38 ( commercianti/artigiani IVS - collaborazioni gest. separata - partite iva - bonus bebe etc.) del decreto-legge n. 18/2020, al fine di ricevere la prestazione di interesse, dovranno presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica.

A tal fine, stante il carattere emergenziale delle prestazioni in commento, i potenziali fruitori possono accedere al servizio dedicato con modalità di identificazione più ampie e facilitate rispetto al regime ordinario.

In sintesi, le credenziali di accesso ai servizi per le nuove prestazioni sopra descritte sonoattualmente le seguenti:

PIN rilasciato dall’INPS (sia ordinario sia dispositivo);

SPID di livello 2 o superiore;

Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);

Carta nazionale dei servizi (CNS).

Qualora i potenziali fruitori delle citate indennità non siano in possesso di una delle predette credenziali, è possibile accedere ai relativi servizi del portale Inps in modalità semplificata, per compilare e inviare la domanda on line, previo inserimento della sola prima parte del PIN dell’Inps, ricevuto via SMS o e-mail subito dopo la relativa richiesta del PIN (cfr. il messaggio n. 1381/2020), da richiedere sul sito www.inps.it 

In alternativa al portale web, le stesse tipologie di indennità una tantum, di cui alla presente circolare, possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente), oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Anche

in questo caso, il cittadino può avvalersi del servizio in modalità semplificata, comunicando all’operatore del Contact Center la sola prima parte del PIN.

Il rilascio del nuovo servizio verrà comunicato con apposito messaggio di prossima pubblicazione da parte dell'inps.

 

31 Marzo 2020

Indennita INPS 600 euro anche ai familiari coadiuvanti ed agenti enasarco

Nella tarda serata di ieri, è stata pubblicata dall’INPS la circolare n. 49 che definisce l’ambito dei beneficiari delle indennità di 600 euro introdotte dagli artt. 27282930 e 38 DL 18/2020 (“Cura Italia”) e gli aspetti procedurali per la presentazione delle domande.

 

31 Marzo 2020

inps600inps600 [68 Kb]

BONUS 600 EURO - professioni ordinistiche

con decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il MEF viene determinato e discliplinato il c.d. BONUS professioni ordinistiche.

28 Marzo 2020

Ammortizzari sociali in deroga - regione sicilia

Firmato l'accordo quadro per l'utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga a sostegno dei datori di lavoro.

La pubblicazione dell'accordo nel sito istituzionale del dipartimento lavoro, atteso a breve, darà esecutività alle importanti misure economiche di sostegno dei lavoratori di piccole e medie imprese siciliane.

27 Marzo 2020

 

accordo quadroaccordo quadro [654 Kb]

bonus 600 euro - partita iva

pubblicato il messaggio INPS n. 1381 relativo al rilascio della procedure per la richiesta del codice Pin per l’accesso alle prestazioni tra cui il c.d. “bonus 600 euro”

L’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:

  • PIN dispositivo rilasciato dall’INPS (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Al momento pertanto non è possibile per lo scrivente Studio richiedere direttamente il c.d. “bonus 600 euro” ma soltanto l’assistenza, ove possibile, a favore del proprio cliente. Infatti le domande possono essere effettuate solo in prima persona o tramite patronati.

Per le modalità di richiesta del PIN si invita a prendere visione dell'allegato messaggio INPS 

27 Marzo 2020

messaggioinpsmessaggioinps [60 Kb]